Fucina - Il libro dell'arte di mercatura
Venerdì 25 ottobre in Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino si terrà lo spettacolo ideato da Fucina Arti Performative tratto da Il libro dell’arte di mercatura di Benedetto Cotrugli (1458).
Partendo da un prologo dedicato al famoso mercante veneziano, di cui ricorrono quest’anno i 700 anni dalla morte, Fucina Arti Performative Ca’ Foscari svilupperà il tema dell’“arte di mercatura”, concentrandosi su un trattato del 1458 di particolare importanza: Il libro dell’arte di mercatura di Benedetto Cotrugli.
Questo trattato, il cui testo è stato presentato con successo a Ca’ Foscari nel 2017 e riproposto con una nuova versione nel 2022, in cui si esaltano le virtù morali, culturali, economiche e sociali del mercante perfetto e che narra la vita del commercio nel Mediterraneo all’inizio del Rinascimento in quanto primo e riconosciuto esempio di management della storia, si trasformerà in un adattamento teatrale.
Venerdì 25 ottobre 2024, ore 18.00
Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, Dorsoduro 3689 – Venezia
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Testo e regia Elisabetta Brusa
In collaborazione con Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, Accademia di Belle Arti di Venezia, Ca' Foscari Alumni, Banca Mediolanum
Per maggiori informazioni: https://www.unive.it/pag/32762/