Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim - Mostra "Marina Apollonio. Oltre il cerchio"
Venerdì 18 ottobre Ca' Foscari Alumni vi porta a visitare la nuova mostra della Collezione Peggy Guggenheim, "Marina Apollonio. Oltre il cerchio", la più ampia retrospettiva mai realizzata in ambito museale in Italia dedicata a Marina Apollonio (n. 1940), tra le maggiori esponenti dell’Arte Optical e Cinetica internazionale, sostenuta e collezionata da Peggy Guggenheim.
QUANDO: venerdì 18 ottobre 2024, ore 16.00 Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni al costo di €15,00. Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it NB: in caso di disdetta non si effettuano rimborsi |
Curata da Marianna Gelussi, storica dell’arte e curatrice indipendente, con un centinaio di opere provenienti dalla collezione dell’artista, nonché da istituzioni museali nazionali e internazionali, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il MART di Rovereto, la Neue Galerie di Graz, la Kunsthalle Recklinghausen e il Ritter Museum di Waldenbuch, in Germania, il Museum Haus Konstruktiv di Zurigo, la Fondation Villa Datris de l’Isle-sur-la-Sorgue, in Francia, la mostra è un meritato tributo all’artista triestina. Mettendo in evidenza il rigore della sua ricerca visiva, tra pittura, scultura e disegno, opere statiche, in movimento e ambientali, bianco e nero e ricerca cromatica, sperimentazioni tecniche e di materiali, Marina Apollonio. Oltre il cerchio ripercorre la carriera dell’artista dal 1963 a oggi.
Programma
15.50 | Ritrovo
16.00 | Introduzione
16.15 | Visita guidata alla mostra
17.15 | Fine visita