Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

17.05.2024

Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim - Mostra "Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere"

Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim - Mostra "Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere"

Venerdì 17 maggio Ca' Foscari Alumni vi porta a visitare la nuova mostra della Collezione Peggy Guggenheim, "Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere", prima, grande retrospettiva realizzata in Italia dedicata a Jean Cocteau (1889–1963), enfant terrible della scena artistica francese del XX secolo.

QUANDO: venerdì 17 maggio 2024, ore 16.00
DOVE: Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite e con priorità per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it

Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni al costo di €15,00. Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it

NB: in caso di disdetta non si effettuano rimborsi

Tra le figure più influenti del Novecento, Cocteau è stato un creatore di sorprendente portata. Si definiva un poeta, ma anche romanziere, drammaturgo e critico, scriveva testi su arte e musica e adottava diverse forme narrative, tra cui gli scritti di viaggio e le memorie. Ma Cocteau è stato anche un brillante artista visivo, abile, innovativo, capace di approcci originali, ed è proprio quest’ultimo aspetto della sua vita creativa il fulcro della mostra alla Collezione Peggy Guggenheim: il Cocteau disegnatore, grafico, muralista, designer di moda, di gioielli, tessuti, e regista. Per questo suo eclettismo può essere considerato a tutti gli effetti un uomo del Rinascimento dei tempi moderni, la cui estrema versatilità e sperimentazione hanno lasciato un segno indelebile nell'arte del XX secolo. Figura chiave della scena artistica parigina dell’epoca, ruotavano intorno a lui artisti del calibro di Josephine Baker, Coco Chanel, Sergej Djagilev, Edith Piaf, Pablo Picasso e Tristan Tzara. Tuttavia, la franca affermazione della sua sessualità e la dipendenza dall'oppio, di cui mai fece mistero, sono le ragioni prime della sua posizione precaria all'interno dell'ambiente avanguardista contemporaneo. Uomo dell'establishment francese, eppure così eversivo nei confronti di esso, Cocteau incarna le contraddizioni culturali, sociali e politiche della sua epoca.

Programma

15.50 | Ritrovo

16.00 | Introduzione

16.15 | Visita guidata alla mostra

17.45 | Fine visita