Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

08.05.2024

Alumni in Visita al Teatro Sociale di Rovigo - Concerto "Classiche forme"

Alumni in Visita al Teatro Sociale di Rovigo - Concerto "Classiche forme"

Mercoledì 8 maggio Ca' Foscari Alumni vi porta alla scoperta del Teatro Sociale di Rovigo

Un viaggio affascinante alla scoperta dell’appassionante vita del cuore culturale della città. Duecento anni di Arte proposti con un percorso guidato che vi farà visitare la Sala Teatrale, il Ridotto e il Palcoscenico. Architettura, storia, aneddoti e passioni: l’opera lirica, la prosa, i balletti, le Prime assolute, gli spettacoli per ragazzi, il jazz e i concerti sinfonici hanno ospitato al Sociale grandi artisti che qui hanno vissuto assieme allo staff del teatro e al pubblico emozioni incredibili. Ripercorrerle sarà una nuova scoperta.

Gli Alumni inoltre avranno la possibilità di assistere al concerto "Classiche forme", in programma per le ore 21.00.

QUANDO: mercoledì 8 maggio 2024, ore 18.30
DOVE: Teatro Sociale di Rovigo, Piazza Giuseppe Garibaldi 14, 45100 Rovigo (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite e prioritarie per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it

Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni (condizioni di partecipazione). Scrivere a: eventi@alumni.unive.it

Per chi si vuole fermare anche al concerto, il costo del biglietto è di €9,00 a testa

Storia

Nel 1816 venne costituita a Rovigo la Società del Teatro che, nel luogo dove sino al 1809 sorgeva il convento di S. Maria dei Battuti, demolito in seguito alla soppressione napoleonica, individuò l'area più adatta alla costruzione del nuovo edificio. Per il progetto la Società si rivolse a Sante Baseggio, ingegnere rodigino molto apprezzato. Il Teatro della Società aprì al pubblico la sera del 3 marzo del 1819 con "L'ombra di Fetonte, ossia l'omaggio della riconoscenza rodigina" di Sante Campioni, in occasione della visita in città di Francesco I d'Asburgo. L'inaugurazione ufficiale si tenne il 26 aprile 1819 con "Adelaide di Borgogna" di Pietro Generali. Un incendio lo distrusse nella notte tra il 21 e 22 gennaio 1902. L'ingegnere milanese Daniele Donghi elaborò il nuovo progetto interno e mantenne la parte anteriore del precedente teatro, rimasta quasi indenne. Grazie alla decorazione di Giovanni Vianello, semplice, elegante ed ottenuta principalmente con mezzi pittorici, il teatro rodigino fu tra i primi in Veneto ad adottare i canoni dello stile liberty. Il nuovo Teatro Sociale fu inaugurato da Pietro Mascagni, che vi diresse la propria "Iris" il 12 ottobre 1904. Ripresa l'attività, il Teatro di Rovigo seppe tenere sempre alto il prestigio che lo aveva fatto apprezzare anche a livello internazionale. Il Sociale può vantare di aver tenuto a battesimo due dei maggiori cantanti del secolo scorso: Beniamino Gigli e Renata Tebaldi. Il Teatro Sociale fu rilevato nel 1964 dall'Amministrazione Comunale che provvede alla sua gestione diretta affidata all'Assessorato alla Cultura. E’ “Teatro lirico di tradizione" dal 1967. Oggi ospita seguitissime stagioni liriche, di danza, di prosa, concertistica, un nutrito cartellone jazz e numerose iniziative di spettacolo per giovani.

Concerto CLASSICHE FORME
pianoforte JAN LISIECKI
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Direttore d’orchestra MARC NIEMANN

Programma del concerto
Béla Bartók
Divertimento per archi BB 118 SZ 113
Allegro non troppo, Molto adagio, Allegro assai

Franz Joseph Haydn
Sinfonia in mi bemolle maggiore n. 103 Hob: I: 103 “Col rullo di tamburi”
Adagio; Allegro con spirito, Andante più tosto Allegretto, Minuetto e Trio, Finale: Allegro con spirito

Ludwig van Beethoven
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58
Allegro moderato, Andante con moto, Rondò. Vivace