AI E SALUTE: IMPATTI E CERTIFICAZIONI
Vi invitiamo a partecipare questo 18 novembre all’evento AI E SALUTE: IMPATTI E CERTIFICAZIONI, organizzato dalla professoressa Cafoscarina Valentina Baghetto e parte del progetto Coinvolgiamoci! che rientra tra le attività di Public Engagement 2025.
L’evento si terrà dalle ore 15h alle ore 19h presso la Sala conferenze Orio Zanetto del Campus Scientifico di Ca’ Foscari. L'obiettivo della conferenza è esplorare il duplice scenario dell’AI nel settore della salute e benessere. Dallo sviluppo di sistemi per diagnosi personalizzata, alla velocizzazione della scoperta di farmaci, all’implementazione di nuovi alimenti salutari, gli impatti dell’AI sulla salute sono vasti e in rapida espansione. Tuttavia, l’integrazione di queste tecnologie solleva questioni cruciali legate all’affidabilità, all’etica e alla sicurezza.
1. Impatto Trasformativo: Analisi dei benefici e delle applicazioni attuali e future dell’AI.
2. Sfida Regolatoria e di Certificazione: Discussione sui quadri normativi e sui requisiti di certificazione indispensabili per garantire che i sistemi di AI siano sicuri, equi e clinicamente validati.
Partecipa per comprendere come bilanciare l’innovazione tecnologica con la tutela delle persone e della loro salute e quali standard di trasparenza e responsabilità stanno definendo il futuro della salute digitale.
|
AI E SALUTE: IMPATTI E CERTIFICAZIONI QUANDO? 18 novembre 2025, ore 15.00 – 19.00 DOVE? Sala conferenze Orio Zanetto, Edificio Alfa, Campus Scientifico, Via Torino 155, Mestre La partecipazione è gratuita registrandosi tramite il form on line. |
Programma
14.45 – 15.00 Registrazione
15.00 Saluti istituzionali
Valentina Beghetto, Delegata alla Terza Missione del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN)
15.10 Tavola rotonda
Alessandro Angelini, professore di Biochimica, DSMN
Giusy Mainardi, Founder & CEO HC Philosophy
Andrea Di Biase, Consigliere di RIBESNest e R&D Manager FEED del Gruppo Veronesi
Modera: Valentina Beghetto, professoressa di Chimica industriale, DSMN
16.15 Q&A
16.45 - 18.00 Chiusura dei lavori e aperitivo di networking








