Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Iniziative di network e identity

Obiettivo primario di Ca’ Foscari Alumni è condividere, comunicare, unire. La forte presenza sui social network e lo sviluppo di iniziative ad hoc intendono favorire il networking tra persone, competenze e professionalità. Tantissimi gli strumenti che permettono agli Alumni di rimanere in contatto, stringere nuove relazioni, valorizzare la propria identità cafoscarina, restare informati: il Profilo Personale, l’Alumni Wall, la Newsletter CFA, la casella e-mail @alumni.unive.it, i Chapter territoriali e i nostri club tematici.

 

Chapter territoriali nel mondo

Grazie all'ampia rete di Alumni sparsi in 85 paesi del mondo abbiamo avviato nel 2014 la costituzione dei primi Chapter territoriali su città strategiche e di rilevanza internazionale. Facendo leva su grossi nuclei di Alumni registrati in zona e alcuni Cafoscarini intraprendenti sono nati i gruppi di Milano (CafoscariMi), Bruxelles, Londra, Shanghai e nel 2015 è stato attivato anche a Dublino. A giugno 2017 è stato inaugurato il Chapter dedicato a tutti i laureati presso il Collegio Internazionale di Ca' Foscari che si trova sull'isola di San Servolo.
L'obiettivo è di giungere entro il 2019 all'attivazione e affiancamento di almeno 10 gruppi territoriali capaci di rafforzare la rete degli Alumni nel mondo creando dei nodi strategici. Nel 2018 infatti l'obiettivo è di inaugurare Alumni New York, Barcellona, Parigi e Dubai.

Scopri di più su CafoscariMi...

Scopri di più sul Chapter di Bruxelles...

 

I nostri club tematici 

Ciascun Alumnus porta in dote esperienze personali, i propri interessi, storie e propensioni. Proprio per dare voce alle differenti identità e alla sfaccettata realtà dell’Ateneo, abbiamo accompagnato la costituzione di e le iniziative di numerosi Club tematici. Questa opportunità è stata pensata per connettere in maniera ancor più stretta Alumni che condividono particolari affinità, quali interessi professionali o appartenenza generazionale. I nostri Club hanno saputo attrarre risorse e creare iniziative di alto valore, ma si ritiene di limitare il numero dei Club a non più di 10 e con forte caratterizzazione, in modo da evitare dispersione di energie.

Scopri di più sui Club...

 

Memorial Bortali: la rete ALEA

Promosso da ALEA, la storica Associazione dei Laureati in Economia Aziendale del nostro Ateneo, l’iniziativa è dedicata alla memoria di Maurizio Bortali, già Presidente di ALEA. Si tratta di un programma di stage qualificati per neolaureati su project work specifici che si tengono in importanti realtà aziendali del territorio. I tirocini sono realizzati grazie alla rete di membri ALEA e affiancati da un mentore per favorire la formazione sul campo di nuove leve che arricchiscono il tessuto imprenditoriale con intelligenze giovanili. Si ritiene di proseguire questo progetto con stretto affiancamento al Servizio Placement d’Ateneo considerata la difficoltà di combinare domanda e offerta di lavoro.

Scopri di più sul Memorial Maurizio Bortali...

Scopri di più su ALEA...