Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Workshop sulla Proprietà Intellettuale

Big_immagine2

Il prossimo 6 dicembre si terrà un Workshop sulla Proprietà Intellettuale, organizzato dall’Ufficio Ricerca Nazionale e di Ateneo nell'ambito del progetto PInK (Promoting Innovation and Knowledge).

Dove: Sala Conferenze - Edificio Alfa - Campus Scientifico di via Torino
Quando: martedì 6 dicembre, ore 9.30
Iscrizioni: compilare individualmente il seguente modulo d'iscrizione

Il workshop vuole approfondire metodi e strumenti utili a tutelare e valorizzare i risultati della ricerca e favorire il rapporto con le imprese, attraverso testimonianze aziendali e casi di successo presentati da ricercatori.
Il workshop si terrà presso la Sala Conferenze - Edificio Alfa - Campus Scientifico di via Torino, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Nel pomeriggio si terrà anche un laboratorio sull'uso delle banche dati brevettuali. Il laboratorio è a numero chiuso previa iscrizione attraverso il modulo iscrizione laboratorio entro il 30 novembre.

Prima di partecipare al workshop metti alla prova le tue conoscenze e aiutaci ad articolare meglio i contenuti della presentazione! Rispondi alle domande del breve quiz che abbiamo preparato per te!

 

Programma:

9.30-9.45 |Registrazione dei partecipanti
9.45-10.00 | La valorizzazione della ricerca a Ca’ Foscari: strumenti ed opportunità – Vladi Finotto – Delegato del Rettore alla Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico
10.00-10.30 | PMI e Proprietà Intellettuale in Veneto – Roberto Santolamazza, Direttore Generale t2i
10.30- 11.00 | Impresa/università: difficoltà e opportunità di collaborazione – Paolo Markovina – Electrolux e AICIPI
11.00-11.15 | Break
11.15-11.45 | Un caso di successo: i brevetti a titolarità congiunta – Alessandro Beghi – Professore Associato Dipartimento Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova
11.45-12.15 | Un caso di successo: valorizzazione di un brevetto attraverso uno spin-off – Elena Serena – Assegnista Dipartimento Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Padova , Cofondatrice della Start Up Innovativa uSTEM
12.15-12.30 | Spazio Domande
12.30 | Chiusura dei lavori 

 

A seguire maggiori informazioni sull evento: