Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Corso Avanzato "Data Analyst - Big Data & Business Intelligence"

Big_big_data

Data Analyst - Big Data & Business Intelligence
Corso Avanzato per Laureati

 

Secondo gli esperti,  i sistemi di Big Data Analytics & Business Intelligence possono svolgere un importante ruolo per migliorare la competitività delle imprese, attraverso il miglioramento dei processi decisionali, diventando uno strumento di evoluzione dello stesso modello di impresa. Tuttavia attualmente le imprese italiane (e Venete) non sembrano abbastanza attrezzate per usufruire appieno di tali opportunità. La figura dell'Analista Dati formata si pone come una professione chiave per lo sviluppo e la crescita del sistema aziendale regionale.

 

Il corso in Data Analyst - Big Data & Business Intelligence

Il corso mira a fornire gli elementi tecnici e scientifici utili a rafforzare le capacità d’analisi delle necessità del cliente, identificando opportunità e vincoli per lo sviluppo di soluzioni di information management usando dati strutturati e non.

Gli allievi avranno modo di partecipare ad attività di progettazione e design di soluzioni di elaborazione dati, basate sull’integrazione di diverse fonti, formati e strutture logiche; intervenire nelle fasi di individuazione degli strumenti e delle metodologie per la conduzione delle attività; contribuire alle fasi di sviluppo del servizio o del prodotto utilizzando gli strumenti più appropriati.

Il corso si strutturerà secondo un percorso che mira durante una prima fase a rafforzare le conoscenze necessarie a condurre analisi quantitative su dati complessi e in una seconda fase ad applicare tali conoscenze a fini operativi e professionali.

Il corso inizierà a Febbraio 2016 con periodo di circa 5 settimane di lezioni in aula e si conclude con un periodo di tirocinio di 3 mesi in aziende aderenti all’iniziativa nei mesi da Marzo a Giugno 2016.

 

Argomenti del corso:

  • Gestione e organizzazione dei Big Data
  • I Big Data a supporto delle strategie di marketing
  • Big Data Analysis
  • Introduzione alla Business Intelligence
  • Data Visualization
  • Progettazione di Datawarehouse
  • Strategie di comunicazione dei risultati
  • Aspetti legati al trattamento dei dati personali
  • Project Work

A chi è rivolto:

Persone laureate (anche triennale) disoccupate o inattive che non sono in educazione né in formazione che hanno età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Per info e adesioni: ricerca.economia@unive.it Tel: 0412346808

 

Per partecipare: 

La domanda di ammissione deve pervenire a CESCOT VENETO entro il 20 gennaio 2015, pena l’esclusione.
La proposta di candidatura (domanda ammissione) deve essere trasmessa compilando il format, al link http://cescotveneto.it/per-laureati-triennale/specialistica/bigdata-businessintelligence.html
Qualora la candidatura risulti idonea, il Giovane sarà contattato per la richiesta d’invio della documentazione a supporto.