Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Marzo

Career Lab: competenze emotive e sociali per il successo professionale

Career Lab: competenze emotive e sociali per il successo professionale

Career Lab: competenze emotive e sociali per il successo professionale

Che cos’è il Career Lab?

Career Lab è un ciclo di incontri interattivi realizzati dal Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC) in collaborazione con l’Associazione Ca’ Foscari Alumni rivolto a chi è già inserito nel mercato del lavoro o chi è alla ricerca di occupazione e desidera riqualificare le proprie competenze. Il Laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti in un processo di sviluppo delle competenze emotive e sociali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali e migliorare la propria competitività sul mercato del lavoro. 

Obiettivi del Laboratorio

Le competenze emotive e sociali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Sono anche definite ‘trasversali’ in quanto attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, ecc.

Il Career Lab consentirà ai partecipanti di:

  • Comprendere l’importanza delle competenze trasversali per l’efficacia professionale;
  • Favorire l’acquisizione della consapevolezza individuale sul proprio livello di possesso delle competenze trasversali necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali;
  • Supportare la costruzione di un piano di sviluppo rivolto al potenziamento delle proprie competenze trasversali.

Contenuti

Il Career Lab è strutturato in 4 seminari interattivi in aula da circa 2 ore ciascuno e in attività da svolgere online tra un incontro e l’altro. L’intero laboratorio viene organizzato nell’arco di 5 settimane.

Seminario 1 – Competenze trasversali e processo di apprendimento intenzionale (durata: 2 ore)

  • Competenze trasversali e impatto sulla performance lavorativa
  • Il processo di cambiamento intenzionale
  • La definizione del proprio Sé Ideale

Seminario 2 – Alla scoperta del tuo Sé Ideale: Definisci la tua “personal vision” per il futuro (durata: 2,5 ore)

  • Discussione e interpretazione della definizione del proprio Sé Ideale
  • Attività di peer-coaching
  • Definizione della “personal vision”
  • Verso la definizione del proprio Sè Reale: La valutazione a 360-gradi delle competenze trasversali

Seminario 3 – Alla scoperta del tuo Sé Reale: Misura le tue competenze trasversali (durata 2,5 ore)

  • Dalla “personal vision” alle competenze trasversali necessarie per conseguirla
  • Restituzione del feedback di sul proprio Sé Reale
  • Interpretazione del proprio Sé Reale in relazione alla “personal vision”: L’identificazione dei punti di forza e di debolezza

Seminario 4 – Alla scoperta della tua Learning Agenda: Sviluppa le tue competenze trasversali (durata 2 ore)

  • Il mio stile di apprendimento
  • Tecniche di apprendimento delle competenze trasversali
  • Definizione del piano di apprendimento individuale

Oltre alla partecipazione agli incontri in aula, ai partecipanti sarà data l’opportunità di avere accesso riservato alle attività e ai materiali della Competency Platform che consentirà di integrare le diverse fasi del percorso di apprendimento attraverso la lettura di articoli, la visione di filmati, la compilazione di questionari. L’output di queste attività si tradurrà in un report di feedback individuale per ciascun partecipante, che gli permetterà di acquisire consapevolezza della composizione del proprio competency-portfolio e meglio indirizzare i propri sforzi di sviluppo sulle aree di miglioramento identificate.

Modalità di partecipazione

Gli incontri in cui si struttura il laboratorio si svolgeranno giovedì 12/26 marzo e 09/16 aprile 2015 dalle ore 16.30 alle ore 18.30/19.00 presso il Campus universitario di Treviso dell'Università Ca’ Foscari. Il laboratorio prevede un numero massimo di 30 partecipanti e sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti. 
La quota di partecipazione individuale è di euro 250,00 + IVA comprensiva di tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’attività. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 9 marzo 2015 contattando il team di  Ca’ Foscari Alumni: e-mail alumni@unive.it.

A seguire riportiamo gli estremi per effettuare il bonifico:

Beneficiario: "Associazione Ca' Foscari Alumni", IBAN: IT 30 E 05035 02001 084570454327, Causale: quota laboratorio competenze, Banca: Veneto Banca S.C.P.A., filiale di Venezia, San Marco 4233 - Campo Manin.