Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

28.07.2016

Aperitivo sul belvedere della Scala Contarini del Bovolo | Quarto appuntamento

Aperitivo sul belvedere della Scala Contarini del Bovolo | Quarto appuntamento

La Scala Contarini del Bovolo è un gioiello architettonico unico nel suo genere a Venezia, situato nel sestiere di San Marco, in prossimità di Campo Manin e affacciato sul rio di San Luca. Fu edificata intorno a fine del 1400 per volontà di Pietro Contarini al fine di decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian. é stato di recente riaperto grazie alla Fondazione Venezia Servizi.
 
Ca’ Foscari Alumni vi porta a prendere l’aperitivo alla sommità della scala, sulla cupola panoramica da cui si ammira tutta la bellezza e la particolarità di Venezia.
 
Dopo la chiusura a visitatori e turisti, accompagnati da una guida cafoscarina che spiegherà brevemente la storia del sito, saliremo la famosa scala fino al belvedere dove ci aspetta un aperitivo rinforzato. Inoltre, da luglio, si aggiungerà alla visita una mostra di opere appartenente alla famiglia Contarini.
 
L’evento sarà riservato ad un massimo di 20 persone ed avrà un costo di 15 euro.
 
Quando: giovedì 28 luglio, ritrovo alle 18.20. 
Iscrizioni: Siamo al completo! Non è più possibile registrarsi all'evento. 
 
Cenni storici:
 
E’ costituita da una torre cilindrica e da un loggiato collegati tra loro e si caratterizza per uno stile unico che si colloca tra quello rinascimentale, gotico e bizantino. Ancora oggi non esiste certezza sull’identità dell’architetto che la realizzò, ma vi sono due principali ipotesi di attribuzione. Da una parte il meno titolato Giovanni Candi, meglio conosciuto come falegname e carpentiere, ma più probabile scelta considerando le incongruenze architettoniche e lo stile non ben definito dell’opera; dall’altra Giorgio Spavento, importante architetto dell’epoca, opzione più papabile per una creazione di così grande pregio e con lo stile del quale si riscontrano delle analogie. Dopo l’ultimo restauro, a cura dell’architetto Paolo Faccio, che ha riportato il complesso all’antico splendore l’opera è finalmente pronta a ricongiungersi con il tessuto urbano circostante.
 
Per saperne di più visita il sito http://www.scalacontarinidelbovolo.com/