Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

14.06.2016

Alumni in Visita @ Maserati

Alumni in Visita @ Maserati

Il 14 giugno Ca’ Foscari Alumni vi porta in visita presso una delle case automobilistiche più ricche di fascino, tradizione e successi sportivi: Maserati.
Si tratta di un'azienda che, nata in una dimensione locale, è diventata una grande realtà industriale internazionale presente in 71 paesi nel mondo.

Dove: Maserati S.p.A. - Viale Ciro Menotti 322, Modena ITALY 41121
Quando: 14 giugno 2016, H 14.30
Cafoscarino che ci accompagna:

Giovanni Luise

Maserati Chief Financial Officer

Laureatosi a Ca' Foscari nel 1983 in Economia Aziendale, ha cominciato a lavorare come Financial Analyst per ENI Group. Due anni dopo è stato assunto come BU Controller presso Bristol Myers Squibb. Nel 1992 è stato Area Controller presso Glaxo Turkey MEA. Tra il 1994 e il 1996 ha ricoperto il ruolo di Area Controller per ICL International Computer Ltd. In seguito, ha lavorato per il Mannesmann Group e dal 1999 ha ricoperto vari ruoli presso Bae Systems.
Nel 2007 è entrato a far parte del gruppo FCA, ricoprendo i seguenti ruoli: Comau BU Controller 2007 – 2009; IVECO BUS CFO 2009 – 2010; Comau CFO 2011 – 2014.
Attualmente ricopre la carica di Maserati Chief Financial Officer.


PROGRAMMA:

H 14.30 | Arrivo presso Maserati e benvenuto da parte del Dott. Luise
A seguire Factory tour Maserati con introduzione sulla storia dell’azienda e focus sui prodotti esposti in showroom
Visita alla linea di produzione (Assemblaggio e area test)
H 16:15 | Rientro in showroom e saluto

Profilo Aziendale:

Nata a Bologna il 1° dicembre 1914 ad opera di Alfieri Maserati come officina meccanica denominata “Officine Alfieri Maserati”, nel 1926 la Maserati si trasforma da officina che modifica o sviluppa vetture di altre case in azienda che progetta, costruisce e vende automobili proprie.
I fratelli Maserati adottano il simbolo del Tridente, ricreato dall’artista della famiglia - Mario Maserati - e  ispirato dalla famosa statua del Nettuno di Bologna facendolo diventare il logo che sintetizza, in una sola immagine, la nuova Casa. Alla fine degli anni Trenta, in seguito all’acquisizione dell’azienda da parte dell’imprenditore modenese Adolfo Orsi, la Maserati si trasferisce a Modena, presso l’attuale stabilimento di viale Ciro Menotti.
Dal 2005 Maserati appartiene a Fiat Group – oggi FCA – e rappresenta un brand di prestigio nel segmento delle sportive e delle berline di lusso presente in oltre 60 paesi, dove continua ad essere testimone della raffinatezza, dell’eleganza e dello stile italiano nel mondo.
Oggi lo stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena e lo stabilimento Maserati Avv.Giovanni Agnelli Plant inaugurato il 30 gennaio 2013, a Grugliasco, sono in grado di garantire i massimi standard tecnici e qualitativi.
Nel corso del 2013 Maserati ha presentato la sesta generazione di Quattroporte al Salone di Detroit e la nuova Ghibli, la berlina alto di gamma che segna l’ingresso di Maserati nel segmento E, al Salone di Shanghai. L’ammiraglia Quattroporte e la berlina sportiva Ghibli sono caratterizzate da motori V6 Twin-Turbo e trazione posteriore con potenze che vanno dai 330 ai 410 cavalli e includono una versione a trazione integrale Q4; presente in gamma anche una motorizzazione V6 turbo diesel con potenza fino a 275 cavalli; per Quattroporte è disponibile anche il potente V8 Twin-Turbo da 530 cavalli.
La gamma è completata dalla coupé GranTurismo e dalla versione “aperta” GranCabrio; equipaggiate da motori V8 aspirati con potenze dai 405 ai 460 cavalli, sono in grado di offrire il comfort tipico delle vetture GT Maserati, studiato per accompagnare i passeggeri in piacevoli tragitti a ritmo sostenuto e in modo comodo ed elegante.
Il 2014 è stato un anno speciale per Maserati nel quale si è celebrato il centesimo anniversario e, con 36.500 unità consegnate, il record di vendite assoluto. Al Salone di Ginevra è stata presentata l’Alfieri, un Concept che porta il nome del più eminente dei fratelli Maserati, il genio dell'ingegneria meccanica che, nel 1914, fondò le "Officine Alfieri Maserati", a Bologna; progettata per aprire le porte al futuro della Casa del Tridente, anticipa quello che diventerà il linguaggio di stile del marchio.
Con gli aggiornamenti legati al MY ’16, in produzione da metà giugno 2015, Maserati ha inoltre introdotto su tutti i motori della gamma l’aggiornamento normativo Euro 6 ed aggiunto nuovi ed esclusivi contenuti per le berline Ghibli e Quattroporte, tra i quali l’allestimento interno in seta di Ermenegildo Zegna.
Inoltre, nel 2016 Maserati ha lanciato il SUV Levante. Il Levante, destinato ad essere il modello di punta nei prossimi anni per la casa del Tridente, rappresenta l’ingresso di Maserati nel segmento degli SUV completando quindi la presenza in tutti i segmenti ‘Luxury’.

 

Come Partecipare: l’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a eventi@alumni.unive.it per partecipare.

Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad  Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.