Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

23.03.2016

Alumni in Visita a VIMM - The Venetian Institute of Molecular Medicine

Alumni in Visita a VIMM - The Venetian Institute of Molecular Medicine

In occasione della conferenza "Ambiente: impatto, sostenibilità, tutela" che si terrà presso l'istituto VIMM - THE VENETIAN INSTITUTE OF MOLECULAR MEDICINE di Padova, il giorno 23 marzo a partire dalle ore 18.00 (iscrizioni gratuite e aperte a tutti su: http://bit.ly/CFA_VIMM23-3), Ca' Foscari Alumni dà l'opportunità di visitare il laboratorio e di conoscere il Prof. Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata.
 

La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ONLUS è nata a Padova nel 1996 con lo scopo di promuovere e realizzare progetti e attività di ricerca scientifica nel contesto universitario e sanitario del Nord Est. La Fondazione, presieduta dal prof. Gilberto Muraro, rappresenta oggi uno dei poli d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare. 

Per l’esecuzione dei suoi progetti di ricerca, la Fondazione si serve come braccio operativo dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM). All’interno del VIMM, presieduto dal Prof. Francesco Pagano, operano più di 150 ricercatori provenienti da tutto il mondo, suddivisi in 18 gruppi coordinati dal direttore scientifico Prof. Luca Scorrano, con la supervisione di un Consiglio Scientifico Internazionale di cui fanno parte anche i premi Nobel Aaron Ciechanover e Bert Sakmann.

 

Quando: Mercoledì 23 marzo, a partire dalle ore 17.00

Dove: Via  Giuseppe Orus, 2, 35129 Padova - PD - mappa

Cafoscarino che ci accompagna: 


 

Saluti del prof. Gilberto Muraro - Presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata
Nato a Padova il 6.12.1939; laurea con lode in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia, Master of Science in Economics, Università di York; carriera universitaria svolta presso le Università di Venezia, Pavia e Padova con ricerche svolte presso le università di Cambridge, Santa Barbara e Berkely. E' ora professore emerito di Scienza delle Finanze, Università di Padova; presidente del CdA di Cassa di Risparmio del Veneto e di Sinloc; membro del CdA di Pam spa;  socio dell'Isituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, dell'Accademia Galileiana di  Padova, dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Accademia dei Concordi di Rovigo; presidente della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata.

I suoi scritti  toccano i temi tradizionali della Scienza delle finanze, e quindi tassazione e spesa pubblica, ma soprattutto i nuovi campi dell'interazione stato-mercato, quali l'economia urbana, l'economia sanitaria e l'economia ambientale. Su tali temi ha scritto circa 140 saggi. 

Ci accompagnerà il prof. il Prof. Luca Scorrano, uno dei maggiori esperti nell’ambito dell’apoptosi e della patofisiologia mitocondriale. Nato nel 1971, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1996 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2000 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche della stessa Università. Nello stesso anno si trasferisce presso la Harvard Medical School, a Boston USA dove rimane per 3 anni nel laboratorio di Stanley J. Korsmeyer, lavorando sul coinvolgimento dei mitocondri nella morte cellulare. Assistant Scientist dell’Istituto Telethon Dulbecco presso il VIMM nel 2003, nel 2007 ottiene la cattedra di Fisiologia Cellulare e Metabolismo della Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra (Svizzera), dove si trasferisce. Nel 2013 viene chiamato per chiara fama come Professore Ordinario di Biochimica dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e nel 2014 viene nominato Direttore Scientifico del VIMM. Membro eletto dell’European Organization for Molecular Biology (EMBO), siede in numerosi comitati scientifici ed editoriali in Europa ed oltreoceano ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici italiani ed internazionali.

 

 

Programma:

17.00 | Inizio visita

Dalle 17 alle 18 | Presentazione dell'Istituto Veneto di Medicina Molecolare e visita dei laboratori

Dalle 18 alle 19.30 | Convegno "Ambiente: impatto, sostenibilità, tutela" 

19.30 | Aperitivo e networking

 

Qualche informazione in più:

Il filo conduttore dei progetti di ricerca portati avanti in VIMM è lo studio dei segnali cellulari (signalling). Comprendere i meccanismi attraverso i quali le cellule comunicano tra loro è di primaria importanza per conoscere le cause di molte malattie oggi incurabili e mettere quindi a punto nuove strategie terapeutiche. I ricercatori hanno il compito di coniugare la ricerca di base (in biologia cellulare, molecolare e strutturale) con quella clinica, secondo il binomio comunemente definito come ricerca traslazionale. Lo stretto legame di questi due ambiti di ricerca è strategico per poter trasferire rapidamente sui pazienti i risultati delle ricerche.

Ad oggi i progetti di ricerca interessano alcune tematiche che riguardano malattie di grande impatto sociale quali:

  • Neoplasie, con particolare interesse al cancro della prostata, del fegato e alle leucemie
  • Malattie del muscolo cardiaco e scheletrico
  • Malattie neurodegenerative, tipo Alzheimer e Huntington
  • Malattie genetiche, in particolare le sordità acquisite e congenite
  • Alcune malattie infettive quali le infezioni da virus epatici
 
Come partecipare:
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, verrà data priorità ai Soci Premium dell'Associazione Ca' Foscari Alumni. 
Per iscrizioni scrivere a alumni@unive.it