Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

12.04.2013

Alumni in Visita a Lotto: innovazione di prodotto e valorizzazione del marchio

Alumni in Visita a Lotto: innovazione di prodotto e valorizzazione del marchio

Alumni in Visita è un’iniziativa pensata per permettere ai Soci Premium di Ca' Foscari Alumni di visitare aziende, istituzioni ed enti dove operano altri Cafoscarini. Le visite mirano a mostrare esempi significativi di realtà innovative e all’avanguardia, così da fornire stimoli e spunti di crescita per il proprio percorso professionale. Gli Alumni che partecipano hanno modo di vedere da vicino queste realtà, scoprendo luoghi e aspetti normalmente non accessibili dall’esterno: il tutto presentato proprio da colleghi cafoscarini che lavorano in azienda ai massimi livelli.

Il prossimo appuntamento dell’iniziativa Alumni in Visita ci porta al quartier generale di Lotto Sport Italia a Trevignano (TV) ed è in calendario per venerdì 12 aprile 2013. Ad accoglierci un Alumnus d'eccellenza, già Cafoscarino dell'Anno e attuale Presidente della nostra Associazione: il dott. Andrea Tomat, Presidente di Lotto Sport Italia e Stonefly.

 

Quando

Venerdì 12 aprile 2013
ore 14.15 - ritrovo nel parcheggio di Lotto Sport Italia
ore 14.30 - accoglienza e visita aziendale
ore 16.30 - momento di networking

 

Dove

www.lottosport.com

 

Alumnus che ci accompagna nella visita

Dott. Andrea Tomat, laureato in Economia Aziendale a Ca' Foscari, conta fra gli imprenditori italiani di maggior successo. Presidente e Direttore Generale di Lotto Sport Italia, guida uno dei colossi mondiali nel settore della produzione di abbigliamento e calzature sportive. Fin dalla conclusione degli studi manifesta grande attaccamento a Ca' Foscari, contando tra i fondatori di ALEA nel 1985, la storica associazione di laureati in economia aziendale del nostro Ateneo. Nel 2000 vince il premio Cafoscarino dell'Anno e fino a febbraio 2013 ha ricoperto il ruolo di Presidente di Confindustria Veneto.

La visita sarà accompagnata inoltre dal dott. Alberto Fraticelli. Laureato in Economia e Commercio all’Universitò degli Studi di Bologna, è Head of Marketing & Communication di Lotto Sport Italia. Proviene dalla Ferrari SpA dove ha lavorato per 5 anni fino a ricoprire il ruolo di Head of Brand Management. In precedenza, oltre ad aver conseguito il Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia, Fraticelli ha maturato una lunga esperienza in Armando Testa e Arthur Andersen

 

Partecipazione

Riservata agli Alumni Premium (posti molto limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it)

 

Cosa vedremo a Lotto Sport?

La visita è incentrata su due aspetti fondamentali per un'azienda specializzata nella produzione di prodotti sportivi: da un lato i fattori più prettamente legati allo sviluppo del prodotto, dai concept di design all’innovazione di prodotto fino all’industrializzazione, dall'altro lato invece elementi riconducibili all’importanza del Marchio, quali la comunicazione e il marketing dei prodotti. Avremo dunque modo di scoprire dall’interno quel consolidato know how produttivo, tecnico e stilistico che sta alla base di una strategia di potenziamento non solo del settore performance – con particolare enfasi alle calzature e all’abbigliamento tecnico calcio e tennis – ma anche dell’ambito lifestyle. Potremo comprendere il modo attraverso cui prodotti d’avanguardia per innovazione e design riescano a sostenere la leadership mondiale del marchio, valorizzando i suoi punti di forza: dinamismo, innovazione, qualità, design made in Italy e passione per lo sport.

 

Cosa significherà visitare Lotto Sport per gli Alumni?

Con la visita a un’azienda leader nella produzione e distribuzione di abbigliamento, calzature e accessori per lo sport, i nostri Alumni potranno apprendere le strategie che hanno portato Lotto Sport in ben quarant'anni di storia all'attuale posizionamento sul mercato. Il successo dell’azienda si basa infatti su un forte posizionamento strategico, composto da tre valori principali – Italianità, Design e Innovazione di Prodotto – che si integrano con un’attività di comunicazione mirata e specializzata. Gli Alumni comprenderanno come creare valore nel settore dello sportswear attraverso la particolare attenzione alle sponsorizzazioni, da sempre una chiave di successo fondamentale. Moltissimi i nomi di grandi sportivi che restano legati a Lotto, fra cui leggende del passato e del presente come Ruud Gullit, Andriy Shevchenko e Luca Toni nel calcio, nonché John Newcombe, Boris Becker, Martina Navratilova, David Ferrer e Agnieszka Radwanska per il tennis fino alle celebrities dello spettacolo quali Avril Lavigne o Vittorio Brumotti.