Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

28.02.2014

Alumni in Visita a CAME Group: lean production e sviluppo a rete

Alumni in Visita a CAME Group: lean production e sviluppo a rete

Alumni in Visita a CAME Group

Lean production e sviluppo d’impresa a rete

 

Ottimizzare la produttività, ridurre al massimo gli sprechi, sviluppare un’impresa a rete: questi saranno i temi al centro del primo appuntamento di Alumni in Visita per il 2014. Venerdì 28 febbraio visiteremo dall’interno CAME Group, azienda leader nel settore dell’automazione e della domotica. Ad accoglierci troveremo la dott.ssa Elisa Menuzzo, Vice Presidente di CAME Group, e il dott. Riccardo Samiolo, laureato a Ca' Foscari in Economia Aziendale nonché Strategy & Special Projects Manager per CAME Group. La visita sarà dedicata ad approfondire come un’azienda con oltre quarant’anni d’esperienza abbia saputo espandersi a rete puntando sulla continua innovazione dei prodotti e su un processo organizzativo ispirato alla filosofia della lean production. Sono queste le caratteristiche che hanno reso CAME Group fra le prime realtà mondiali e partner dell’EXPO 2015 per il nuovo sistema di controllo accessi che gestirà l’ingresso degli oltre 20 milioni di visitatori dell’Esposizione Universale di Milano.

 

Quando: Venerdì 28 febbraio 2014, ore 14:30

Dove: CAME Cancelli Automatici S.p.a., Via Martiri della Libertà, 15, 31030 Dosson di Casier (mappa)

Tema: conquistare un settore industriale attraverso innovazione, lean production e sviuluppo a rete

Cafoscarini che accompagnano nella visita: dott.ssa Elisa Menuzzo, Vice Presidente di CAME Group, e il dott. Riccardo Samiolo, laureato a Ca' Foscari in Economia Aziendale e Strategy & Special Projects Manager per CAME Group

 

Cosa vedremo: “Freedom innovation”, il motto di CAME Group, orienterà anche la visita degli Alumni al quartier generale dell’azienda trevigiana. È infatti il reparto di ricerca e sviluppo che conferisce la continua spinta all’innovazione dei prodotti del gruppo. Dotato di un laboratorio elettronico e meccanico con area test, l’orientamento della progettazione è interamente allineato alle esigenze e soddisfazione del cliente. Qualunque dispositivo in movimento viene concepito per migliorare e facilitare i gesti quotidiani delle persone, nonché offrire una qualità della vita ottimale puntando a semplificazione, comodità e libertà di movimento. Anche la produzione è ispirata al principio di snellezza e ottimizzazione, riducendo notevolmente lo spreco di materiale e tempi di produzione, permettendo alla catena di fornitura di operare in modo ottimale. La struttura a rete che si è data il gruppo permette infine di innovare, valorizzare il capitale umano e perseguire l’eccellenza, contemplando anche servizi esclusivi in tutte le fasi di sviluppo di un progetto.

 

Perché partecipare: Vedere dall'interno il quartier generale di CAME Group, accompagnati da un collega Cafoscarino che ne gestisce i progetti speciali, consente di scoprire un’azienda partita nel 1972 e che oggi produce la più ampia gamma di automazioni per ingressi residenziali e industriali, per parcheggi e controllo accessi, compreso lo sviluppo di sistemi domotici e antintrusione. Proiettata alla continua innovazione e oculata acquisizione di nuovi marchi e specializzazioni, l’azienda vanta oggi una solida expertise nel controllo globale della casa (automazione - antifurto - domotica), nel campo dei sistemi per i grandi ambienti collettivi, nella gestione della città e degli spazi pubblici. La visita permetterà inoltre di accedere al polo logistico automatizzato, realizzato per migliorare l’efficienza di movimentazione e il livello di servizio ai clienti. Came Logistic Store è un magazzino robotizzato di 13.000 m² con una capacità di stoccaggio di oltre 24.000 pallet, ed è considerato uno dei più avanzati a livelloo tecnologico presenti oggi in Italia.

 

Partecipazione: Invito agli Alumni Premium (posti limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it). E' possibile prenotare un posto anche per esterni e Alumni base; scrivici ad alumni@unive.it